Come Funzionano i paradisi fiscali
I paradisi fiscali oggi rappresentano uno dei pilastri più importanti su cui si posa l'architettura finanziaria mondiale, pilastri su cui si basa il nostro benessere che ha come prezzo lo sfruttamento dei paesi del sud del mondo.
SEMPLICE MECCANISMO DI FUNZIONAMENTO DEI PARADISI FISCALI
Avete una multinazionale con sede in un paese occidentale (A) che produce scarpe.
La produzione di scarpe avviene materialmente in un paese del sud del mondo (C), ad un costo di 10 dollari, mentre il prodotto finito viene venduto ai consumatori del paese A per 100 dollari.
Se il passaggio avvenisse direttamente da C ad A sareste costretti a pagare le tasse sui profitti previste dalla legge vigente in A (in questo caso, per semplificare e trascurando altri costi, su 100-10= 90 dollari).
Decidete però di costruire una filiale in un paradiso fiscale (B). A questo punto la ditta del paese C vende alla filiale di B le scarpe per 10 dollari. La filiale di B rivende a sua volta alla casa madre in A per 100 dollari.
Questo significa che il vostro profitto di 90 dollari è stato realizzato nel paradiso fiscale B e rivenderete le scarpe al consumatore finale sempre a 100 dollari, senza alcun utile (100-100 = 0 dollari guadagnati), ovvero senza pagare tasse.
Nel caso la vendita (da B ad A) avvenisse a 105 dollari, la vostra impresa A registrerebbe addirittura una perdita, permettendovi di usufruire degli sgravi fiscali e dei sostegni messi a disposizione dagli Stati per le imprese in perdita.
Purtroppo questo meccanismo descritto dall'esempio è del tutto lecito, proprio perché non esiste un "governo mondiale" che regolarizzi la concorrenza delle multinazionali e moderi il servilismo dei governi nazionali che fanno di tutto per favorirle.
- Come depredare il sud del mondo, di Andrea Baranes.
- Altraeconomia
- paradisifiscali.org
Non mi ero mai informato granché sull'argomento, il tuo articolo è stato illuminante.
RispondiEliminaIl problema di fondo è che non c'è nulla di illecito, nonostante risulti evidente che sia un imbroglio fatto e finito. Sostanzialmente, è evasione fiscale legalizzata.
Esatto. Ti consiglio il libricino di Baranes, costa solo 3 euro.
RispondiElimina