Manuale di Coppia - Prime conclusioni

Inizialmente volevo solo parlare dei “sette pilastri” con cui avevo strutturato il Manuale di coppia, ma poi scrivendo mi sono reso conto che c'erano altri argomenti che valevano la pena di essere approfonditi. Parte di questi argomenti sono sta stati pubblicati mentre gli altri lo saranno nei prossimi mesi.

Personalmente devo dire che ho raggiunto il mio obbiettivo, in questi mesi, scrivendo un pezzettino al giorno, ho avuto modo di riflettere tanto sulle mie parole facendo così quell'ordine che desideravo. Inoltre, dato che la mia ragazza mi ha aiutato a correggere la forma di molti miei periodi scritti in modo troppo cervellotico, ho avuto anche l'occasione di confrontarmi con lei ancora una volta.

Per ogni pilastro ho trovato una frase significativa che ho inserito in questa tabellina:


Con questi sette valori, che come base hanno tutti l'amore che proviamo per l'altro, credo che si possa migliorare la vita di qualsiasi coppia indipendentemente da età, preferenze sessuali, ceti sociali ecc.

Ovviamente la mia è solo una proposta, una proposta creata da un 28enne che ha tantissimo da imparare nella vita. In ogni caso l'età non è un problema, piuttosto lo è il manuale.

Non credo che un semplice manuale basti a risolvere i problemi delle coppie, sarei un illuso se credessi in ciò.


I migliori insegnamenti sono quelli che ci da la vita, una maestra severa e spietata, che ci insegna a vedere la realtà per quello che è. Gli esempi che ci danno le persone che osserviamo, sia positivi che negativi, possono sempre arricchirci in qualche modo.

Per questo motivo, anche se da solo non basterà, sono sicurissimo che ciò che ho scritto vi sarà utile, soprattutto se leggerete mantenendo la mente aperta al mio modo di pensare, comprendendolo senza essere costretti ad approvarlo, sperimentandolo senza crearsi aspettative che nessuno può garantire.

Come ho già detto nell'introduzione, in caso vogliate correggermi, criticarmi, confrontarvi o darmi nuovi spunti mandatemi delle critiche motivate sulla scheda Contattami.

  1. La fiducia
  2. L'ottimismo
  3. L'altruismo di coppia 
  4. La conoscenza della coppia
  5. Il coraggio
  6. L'equilibrio
  7. Il desiderio di un rapporto onesto

Commenti

Posta un commento

Condividi con me le tue impressioni e aiutami a rendere i miei post più semplici da capire.

Per non generare liti con gli altri utenti, cerca di essere gentile ed educato: l'aggressività porta altra aggressività.

Sii corretto: rispetta le opinioni degli altri, cerca di comprendere prima di giudicare.

Sii chiaro: se non ti esprimi bene si possono generare incomprensioni e finiresti per creare un confronto diverso da quello che tu vorresti. Cerca di attenerti all'argomento del post.

Non attaccare, ne difendere, nessuno. Cerca di limitarti solo a dire quello che pensi in modo oggettivo, senza provocazioni, sarcasmo o altri fattori che generino un comportamento aggressivo.

COMPRENSIONE NON È APPROVAZIONE.

Qualunque cosa io o gli altri possano scrivere, anche la cosa più orribile, il cercare di comprenderla non vuol dire affatto che la approvi.
Ricordalo, è un ottimo esercizio anche per la vita di tutti i giorni.

Post più popolari