Curiosità: i tre segreti di Fatima

Oggi, pensando alle centinaia di credenze legate alla religione cattolica, riflettevo su uno dei misteri che più hanno condizionato tutto l'intero secolo scorso: i tre segreti di Fatima. Oggi farò pochissimi sforzi per scrivere questo post, dato che farò un comodo copia&incolla da Wikipedia. Allora, come possiamo cominciare...

Si pensa che il 13 Luglio del 1917, la Madonna apparve a tre pastorelli facendo loro una rivelazione divisa in tre parti. Di questi tre fratelli, due morirono dopo qualche anno e l'unica custode dei tre segreti rimase Lucia dos Santos, che da maggiorenne divenne suora di clausura avendo rari colloqui solo con alcuni vescovi e papi. Ecco a voi il copia incolla, montato in modo più sintetico da me:

______________________________________________


I segreto di Fatima
 "...un grande mare di fuoco, che sembrava stare sotto terra. Immersi in quel fuoco, i demoni e le anime, come se fossero braci trasparenti e nere o bronzee, con forma umana che fluttuavano nell'incendio [...]. I demoni si riconoscevano dalle forme orribili e ributtanti di animali spaventosi e sconosciuti, ma trasparenti e neri. Questa visione durò un momento. E grazie alla nostra buona Madre del Cielo, che prima ci aveva prevenuti con la promessa di portarci in Cielo (nella prima apparizione), altrimenti credo che saremmo morti di spavento e di terrore."
Qui la Madonna mostra ai tre pastorelli l'inferno.

II segreto di Fatima
"Avete visto l'inferno dove cadono le anime dei poveri peccatori. Per salvarle, Dio vuole stabilire nel mondo la devozione al Mio Cuore Immacolato. Se faranno quel che vi dirò, molte anime si salveranno e avranno pace. La guerra sta per finire; ma se non smetteranno di offendere Dio, durante il Pontificato di Pio XI ne comincerà un'altra ancora peggiore. Quando vedrete una notte illuminata da una luce sconosciuta, sappiate che è il grande segno che Dio vi dà che sta per castigare il mondo per i suoi crimini, per mezzo della guerra, della fame e delle persecuzioni alla Chiesa e al Santo Padre. Per impedirla, verrò a chiedere la consacrazione della Russia al Mio Cuore Immacolato e la Comunione riparatrice nei primi sabati. Se accetteranno le Mie richieste, la Russia si convertirà e avranno pace; se no, spargerà i suoi errori per il mondo, promovendo guerre e persecuzioni alla Chiesa. I buoni saranno martirizzati, il Santo Padre avrà molto da soffrire, varie nazioni saranno distrutte. Finalmente, il Mio Cuore Immacolato trionferà. Il Santo Padre Mi consacrerà la Russia, che si convertirà, e sarà concesso al mondo un periodo di pace."
Qui invece la Madonna parla. In questa seconda parte, la Madonna, non solo avvisa l'inizio di "una guerra ancora peggiore di quella in corso" (la I guerra mondiale), ma parla della consacrazione della Russia al Suo Cuore Immacolato. Inoltre dice che Dio manderà un "grande segno", cioè una notte illuminata da una luce sconosciuta. Suor Lucia disse di riconoscere il "gran segno" nella straordinaria aurora boreale che illuminò il cielo nella notte fra il 25 e il 26 gennaio del 1938 (dalle 20:45 all'1:15, con brevi intervalli).


Suor Lucia identifica il secondo conflitto mondiale con quello previsto dalla visione, descrivendolo come
"lo scoppio di una guerra atea, contro la fede, contro Dio, contro il popolo di Dio. Una guerra che voleva sterminare il giudaismo da dove provenivano Gesù Cristo, la Madonna e gli Apostoli che ci hanno trasmesso la parola di Dio ed il dono della fede, della speranza e della carità, popolo eletto da Dio, scelto fin dal principio: "la salvezza viene dai giudei" "
Una chiara previsione dell'Olocausto.

III segreto di Fatima

Fu scritto da suor Lucia al vescovo di Lernia nel 1944 e la chiesa lo tenne nascosto fino agli anni 2000, dopo essersi compiuta nel 1981. Parla della persecuzione dei cristiani fino all'uccisione di un "vescovo vestito di bianco".
"Dopo le due parti che già ho esposto, abbiamo visto al lato sinistro di Nostra Signora un poco più in alto un Angelo con una spada di fuoco nella mano sinistra; scintillando emetteva fiamme che sembrava dovessero incendiare il mondo; ma si spegnevano al contatto dello splendore che Nostra Signora emanava dalla sua mano destra verso di lui: l'Angelo indicando la terra con la mano destra, con voce forte disse: Penitenza, Penitenza, Penitenza! E vedemmo in una luce immensa che è Dio: “qualcosa di simile a come si vedono le persone in uno specchio quando vi passano davanti” un Vescovo vestito di Bianco “abbiamo avuto il presentimento che fosse il Santo Padre”. Vari altri Vescovi, Sacerdoti, religiosi e religiose salire una montagna ripida, in cima alla quale c'era una grande Croce di tronchi grezzi come se fosse di sughero con la corteccia; il Santo Padre, prima di arrivarvi, attraversò una grande città mezza in rovina e mezzo tremulo con passo vacillante, afflitto di dolore e di pena, pregava per le anime dei cadaveri che incontrava nel suo cammino; giunto alla cima del monte, prostrato in ginocchio ai piedi della grande Croce venne ucciso da un gruppo di soldati che gli spararono vari colpi di arma da fuoco e frecce, e allo stesso modo morirono gli uni dopo gli altri i Vescovi Sacerdoti, religiosi e religiose e varie persone secolari, uomini e donne di varie classi e posizioni. Sotto i due bracci della Croce c'erano due Angeli ognuno con un innaffiatoio di cristallo nella mano, nei quali raccoglievano il sangue dei Martiri e con esso irrigavano le anime che si avvicinavano a Dio." 
Che il neo Papa Ratzinger commento così l'attesa rivelazione:
"Chi legge con attenzione il testo del cosiddetto terzo "segreto" di Fatima, che dopo lungo tempo per disposizione del Santo Padre viene qui pubblicato nella sua interezza, resterà presumibilmente deluso o meravigliato dopo tutte le speculazioni che sono state fatte. Nessun grande mistero viene svelato; il velo del futuro non viene squarciato..."
______________________________________________

Qui purtroppo vanno fatte delle considerazioni pesanti, sia nel bene che nel male.

Primo, appare sorprendente come la rivelazione dei primi due segreti abbia ricalcato così bene il corso degli eventi del secolo: bisogna sforzarsi per non riconoscere la seconda guerra mondiale e l'olocausto in quelle profezie.

Gli atei di cui si parla nel secondo segreto sarebbero i comunisti russi. La Madonna chiese alla Chiesa la Consacrazione della Russia al suo cuore immacolato, cosa che fu fatta in una cerimonia pubblica mondiale. Questo evento in tutti i paesi dell'est europeo, al di là del significato religioso, portò buoni frutti soprattutto sulla sfera sociale.

Le ombre però nascono sul terzo segreto. Si dice che si sia già avverato nel 1981 in un fallito attentato al Papa Giovanni Paolo II. Sinceramente potrei anche pensare di credere a qualcosa predetto con 20-30 anni di anticipo, ma ricordo che il terzo segreto fu rivelato nel 2000.

L'interpretazione del terzo segreto rimane un incognita. Fatto sta però che la Chiesa, parlo della sua parte buona, sta davvero affrontando tempi duri sia a causa della sua parte cattiva, sia a causa di tutta la società mondiale che sta andando in rovina.
Purtroppo dopo 83 anni potrebbe sorgere il dubbio che questa rivelazione sia stata manipolata.

Non voglio dire altro, lascio a voi cosa pensare. Oggi volevo togliermi questa curiosità e ho condiviso la mia ricerca su internet con voi.

Che sia mito o realtà, sappiate che i segreti di Fatima hanno influenzato fortemente la storia Europea del '900, complice il fatto che la Chiesa ha sempre contato molto a livello politico. Senza questa favoletta, o intervento divino, probabilmente il mondo oggi sarebbe diverso, non so se in meglio o in peggio.

Buona giornata

Per saperne di più:

Commenti

  1. Men, future time you buy the pill, check with your partners when they
    require a person. This could double up the sale on the anti-impotence treatment Cialis.

    A recent discovering implies the erectile dysfunction
    capsule that has pepped up the sexual daily life of adult men
    is proving to generally be effective in the event of ladies struggling from a sexual
    disinterest. The analysis underlines the medicine is effective
    for females as much as it does in case of males otherwise far
    more.

    Here is my page ... http://www.erectionpillssummer.com

    RispondiElimina

Posta un commento

Condividi con me le tue impressioni e aiutami a rendere i miei post più semplici da capire.

Per non generare liti con gli altri utenti, cerca di essere gentile ed educato: l'aggressività porta altra aggressività.

Sii corretto: rispetta le opinioni degli altri, cerca di comprendere prima di giudicare.

Sii chiaro: se non ti esprimi bene si possono generare incomprensioni e finiresti per creare un confronto diverso da quello che tu vorresti. Cerca di attenerti all'argomento del post.

Non attaccare, ne difendere, nessuno. Cerca di limitarti solo a dire quello che pensi in modo oggettivo, senza provocazioni, sarcasmo o altri fattori che generino un comportamento aggressivo.

COMPRENSIONE NON È APPROVAZIONE.

Qualunque cosa io o gli altri possano scrivere, anche la cosa più orribile, il cercare di comprenderla non vuol dire affatto che la approvi.
Ricordalo, è un ottimo esercizio anche per la vita di tutti i giorni.

Post più popolari