Uguaglianza e diversità tra i popoli
Se considerate il simbolo del " = " come uno specchio, saprete bene che qualsiasi cosa accade alla sua destra deve accadere alla sua sinistra per poter mantenere l'uguaglianza.
Se io sparo due persone diverse nello stesso punto, nonostante ognuna possa reagire in modo lievemente diverso, le danneggio entrambe: in questo sono uguali. Allo stesso modo se divido per due a destra e a sinistra dell' " = " otterrò un'uguaglianza.
Con questo esempio volevo farvi capire una cosa semplice:
Anche se superficialmente siamo tutti diversi, profondamente siamo tutti uguali.Se io andassi a valutare superficialmente quelle uguaglianze trigonometriche direi che i due membri sono diversi, sono scritti diversamente ecc... Solo chi conosce la matematica può dire che due espressioni così diverse in realtà sono la stessa cosa.
Allo stesso modo, solo chi conosce profondamente le persone arriverà a capire che sono tutte uguali. Tutte le persone soffrono, tutte gioiscono, tutte desiderano qualcosa, tutte hanno un cuore che batte, tutte hanno una vita.
Favorire il " 2 " e discriminare la " √4 " significa non capire la matematica quindi, cercate di comprendere, non crediate che chi faccia discriminazioni capisca davvero le persone. Probabilmente, il più delle volte inconsapevolmente, è un egoista che pensa principalmente a se stesso e a agli interessi di quelli simili o vicini a lui.
Certo, quella diversità superficiale che tutti siamo in grado di vedere è fondamentale per tanti aspetti, soprattutto quelli evolutivi. Però, fare in modo che le nostre diversità diventino criteri di selezione è davvero un passo indietro che ci fa sempre più assomigliare agli animali.
Inoltre, favorire delle razze a discapito di altre, alla lunga porta ad indebolire anche le specie più forti.
In questo caso nasce anche un problema di biodiversità che brevemente vi spiegherò con questo aneddoto.
Ieri leggevo un articolo sui ghepardi, gli animali più veloci del pianeta. Questo felino migliaia di anni fa stava per estinguersi e solo un piccolo ceppo della sua razza si salvò. Da questo ceppo nacquero le generazioni di ghepardi che si susseguirono fino ad oggi, specializzandosi nei millenni sempre più nella velocità.
Sapete qual'è la più grande vulnerabilità del ghepardo? Ogni epidemia può essere causa di estinzione per la sua specie, proprio perché i loro geni sono tutti molto simili.
A questo punto che riflessione si potrebbe fare?
Madre natura ne sa molto più di noi e se si sono create diverse razze nel pianeta un motivo c'è stato. La diversità biologica è una ricchezza per tutta l'umanità e anzi, lo è per tutto il pianeta visto che noi ne siamo i custodi.
Quindi cercate di capire che ci sono due ottimi motivi per non essere razzisti e non fare altri tipi di discriminazioni:
- Nel profondo siamo tutti uguali.
- La diversità è un valore aggiunto che protegge il genere umano e tutto il pianeta.
« Tutti gli esseri umani nascono liberi ed eguali in dignità e diritti. Essi sono dotati di ragione e di coscienza e devono agire gli uni verso gli altri in spirito di fratellanza. »
Dichiarazione universale dei diritti umani, art. 1
- Uguaglianza sociale, Wikipedia
io la penso asattamente come te :)
RispondiElimina