Cambiare le stelle

  Versione 1.2    ?

In un film che vidi tempo fa, un bambino figlio di contadino sognava di diventare cavaliere. Disse al papà: "Come faccio a diventare cavaliere se non sono un nobile, il mio destino è rimanere contadino!".

Il padre, pur essendo un umile contadino, dimostrò grande orgoglio e gli chiese: "Può un uomo cambiare il corso delle stelle? "


Il bimbo ovviamente disse NO ma il padre replicò: "Se credi in te stesso, puoi cambiare il corso delle stelle!"

Il film in verità non era un gran che ma mi piacque perché si basava su una filosofia non fatalista, ossia una non basata sul potere implacabile del destino. Molti credono che un uomo con le sue scelte può cambiare in ogni momento la sua vita ma con il tempo si imparano delle lezioni che ridimensionano di molto questo pensiero: è vero che noi con una nostra scelta possiamo cambiare la nostra vita in ogni momento ma le opzioni di scelta c'è le presenta la vita, o il destino, o Dio, a seconda di che cosa si crede.

Molte volte la nostra volontà non può nulla se le possibilità di scelta sono limitate. Io posso scegliere di essere ricco o povero, ma se l'occasione per essere tale non riesco a crearmela come faccio a scegliere? E' cosi anche per tutte le altre cose.

Si impara quindi una nuova lezione: Il destino di un uomo è fatto da scelte, ma non solo dalle proprie. E' fatto anche dalle scelte di tutti quelli che influiscono nella sua vita, dell'ambiente sociale, e purtroppo su queste cose la nostra volontà esercita un potere molto limitato.

Quando la nostra vita va male e non si hanno i mezzi per cambiarla non ci resta che aspettare fiduciosi che la vita ci presenti l'occasione giusta per "cambiare il corso delle stelle". Però l'attesa non deve essere passiva ma volta a crearci le occasioni che ci servono, con quell'ottimismo che ci darà la prontezza di sfruttarle se saranno disponibili.

Se non compriamo un biglietto della lotteria, come potremo mai vincere. Allo stesso modo, se non osiamo, non avremo mai le occasioni per essere o avere ciò che desideriamo.

Un uomo, se anche la vita lo permette, può sicuramente cambiare il suo destino, quindi mai perdere la speranza. Se perdessimo le speranze, se smettessimo di rischiare e di farci trovare pronti, come ci comporteremo quando arriverà un occasione per cambiare le stelle?

La risposta, ovvia, la lascio a voi. 

Commenti

Post più popolari