Manuale di coppia - Bibliografia, webgrafia e ringraziamenti
Giusto per completare il manuale di coppia, che in origine doveva essere un e-book in pdf, pubblico i riferimenti che ho usato durante la stesura.
Ovviamente il manuale non è finito, è in continua evoluzione, grazie ai vostri commenti costruttivi. Ecco a voi tutti i link che eventualmente potete usare per i vostri approfondimenti...
Bibliografia e Webgrafia
Per lo studio dei significati, anche etimologici, di alcune definizioni ho usato:
- Wikipedia ;
- Vari dizionari etimologici;
- Catechismo della Chiesa Cattolica.
I libri che hanno più influito sul mio pensiero invece sono stati:
- L'arte di amare, Erich Fromm.
- Che cosa è l'amore, Giacomo D'acquino.
- Dialogo sull'arte del dialogo, Mario Trevi.
- Amare significa guarire, Gerald G. Jampolsky
- Il piccolo principe, Antoine de Saint-Exupéry.
- Il grande venditore, Jeffrey Gitomer
- L'arte della Pace, Morihei Ueshiba
- Come trattare gli altri e farseli amici, Dale Carnegie
- Svariati manga che leggo e che ritengo molto istruttivi.
- e altri libri che appena mi verranno in mente aggiungerò in questo elenco.
che vi consiglio di leggere, sempre però dando prima un occhiata alla prefazione (o recensione) per sapere di cosa parlano. Non è un caso che nessuno di questi libri parli specificatamente della coppia.
I siti che vi consiglio di esplorare, perché in questi ho avuto modo di capire tanto sui rapporti di coppia grazie ai numerosi racconti e sfoghi di tanti partner di tutte le età, sono:
Ringraziamenti
Ringrazio la mia ragazza, per avermi aiutato a scrivere in modo più leggibile ed avervi risparmiato i miei ragionamenti troppo cervellotici.
Ovviamente non posso scordarmi di Blogger, la piattaforma di Google che mi permette di gestire facilmente il ratta blog 2.0 senza che io sia una mago dell'HTML.
Lascio per ultimi, non per importanza, tutte le persone che mi hanno arricchito in questi anni condividendo con me le loro gioie e le loro sofferenze. Sappiate che se questo manuale aiuterà anche solo una persona a stare meglio sarà anche merito vostro.
Commenti
Posta un commento
Condividi con me le tue impressioni e aiutami a rendere i miei post più semplici da capire.
Per non generare liti con gli altri utenti, cerca di essere gentile ed educato: l'aggressività porta altra aggressività.
Sii corretto: rispetta le opinioni degli altri, cerca di comprendere prima di giudicare.
Sii chiaro: se non ti esprimi bene si possono generare incomprensioni e finiresti per creare un confronto diverso da quello che tu vorresti. Cerca di attenerti all'argomento del post.
Non attaccare, ne difendere, nessuno. Cerca di limitarti solo a dire quello che pensi in modo oggettivo, senza provocazioni, sarcasmo o altri fattori che generino un comportamento aggressivo.
COMPRENSIONE NON È APPROVAZIONE.
Qualunque cosa io o gli altri possano scrivere, anche la cosa più orribile, il cercare di comprenderla non vuol dire affatto che la approvi.
Ricordalo, è un ottimo esercizio anche per la vita di tutti i giorni.