Evolution

Gli Italiani si stanno evolvendo.

Come se raggiungere il quorum non fosse già abbastanza, la percentuale bulgara attorno al 95% può solo farmi giungere ad una conclusione:

Si stanno creando gli anticorpi alla manipolazione mediatica.
Molti dicono che questo referendum abbia avuto una grossa spinta da internet, ma credo sinceramente che internet sia ancora una fonte di informazione troppo poco utilizzata in un paese per vecchi come l'Italia.

La vera spinta è arrivata da chi è stato in strada, da chi ha fatto porta a porta, dai ragazzi che hanno portato nonne e/o genitori a votare.

Questo referendum è la vittoria di quella parte dell'Italia che vuole prendere in mano la situazione e non vuole lasciare ai politici il pallino del gioco.

Non è la vittoria dei partiti, è la vittoria della gente. Per il futuro voglio dare un consiglio ai politici:
Dateci la democrazia diretta e diventate strumenti del popolo.

Commenti

  1. La democrazia diretta non te la daranno mai (a meno che non vai a prendertela buttandoli fuori a calci in culo), perchè vuol dire tagliare le unghie a questa masnada di politicanti, per cui non potranno più utilizzare il ricatto per il tornaconto proprio e degli amici.
    Piuttosto, metterei l' obbligo di rendiconto, a fine mandato per ciascuno di loro, sul proprio operato e risarcire per gli errori e malefatte
    di tasca propria.
    E' utopia un' idea simile, perché vorrebbe dire avere un parlamento di una "DECINA" di persone.
    Là nel parlamento e in tutti i posti di potere si affollano perché si "RUBA BENE E COL CULO AL SICURO".
    Perché allora vogliono l' immunità e il legittimo impedimento?
    Un saluto.

    RispondiElimina
  2. Caro Soprano, lo so che è un'utopia da democrazia diretta perfetta, ma dovremmo avvicinarci il più possibile a questa utopia.

    Ad esempio, perché non fare Referendum "Propositivi", oltre a quelli abrogrativi?

    RispondiElimina

Posta un commento

Condividi con me le tue impressioni e aiutami a rendere i miei post più semplici da capire.

Per non generare liti con gli altri utenti, cerca di essere gentile ed educato: l'aggressività porta altra aggressività.

Sii corretto: rispetta le opinioni degli altri, cerca di comprendere prima di giudicare.

Sii chiaro: se non ti esprimi bene si possono generare incomprensioni e finiresti per creare un confronto diverso da quello che tu vorresti. Cerca di attenerti all'argomento del post.

Non attaccare, ne difendere, nessuno. Cerca di limitarti solo a dire quello che pensi in modo oggettivo, senza provocazioni, sarcasmo o altri fattori che generino un comportamento aggressivo.

COMPRENSIONE NON È APPROVAZIONE.

Qualunque cosa io o gli altri possano scrivere, anche la cosa più orribile, il cercare di comprenderla non vuol dire affatto che la approvi.
Ricordalo, è un ottimo esercizio anche per la vita di tutti i giorni.

Post più popolari