Il caso di current.tv : SKY ha risposto alle e-mail dei sostenitori.


Ieri, come suggerito da Al Gore, ho mandato una mail all'amministratore delegato Tom Mockridge:

Gentile amministratore delegato di Sky Italia Tom Mockridge,


so bene che lei non ha molte colpe e so anche che probabilmente non leggerà la mia e-mail.

So che ascoltare solo il punto di vista di Al Gore non è corretto ma, indipendentemente dalle vostre ragioni, la prego di considerare la delicata situazione dell'informazione in Italia e fare il possibile per attuare una mediazione con la newsco USA di SKY.

Current.tv è necessaria in Italia e se non vi impegnate per mantenerla nei palinsesti vi assicuro che perderete molti punti di gradimento nel mercato della TV.

Auspico che la decisione già presa possa essere rivalutata.

Le faccio i miei migliori saluti e le auguro buon lavoro.

Andrea Rattacaso, (+ dati per rintracciarmi). 

Seppur con una lettera molto generale, SKY si è degnata almeno di rispondere a tutte le email in questo modo:


Caro amico, cara amica, 
grazie per la sua email. 
A Sky Italia abbiamo stima per Current TV e per Al Gore. Per questo motivo lo scorso 13 maggio abbiamo fatto al suo socio, Joel Hyatt, un’offerta per continuare ad avere Current per altri tre anni su Sky (vedi allegato). Non corrisponde dunque affatto al vero che Sky abbia deciso unilateralmente di cancellare il canale. 
Purtroppo, Joel ha deciso di non accettare la nostra offerta e ha chiesto invece di avere il doppio di quantoCurrent percepisce attualmente, una cifra che arriva ad essere vicina a 10 milioni di dollari. Si tratta di una richiesta decisamente troppo alta, specie in relazione alle recenti performance del canale. Al Gore ha diffuso dati assolutamente inesatti sull’audience del canale, sostenendo che un abbonato di Sky su due guarda Current una volta la settimana. La realtà, purtroppo, è assai diversa: i dati Auditel dicono che solo un abbonato di Sky su 25 ha guardato Current almeno per 10 minuti in una settimana nel corso del 2011. Lo share del canale è dello 0,03% su media giornaliera e dello 0,02% in prima serata con una media giornaliera di 2.959 telespettatori, come rilevato da Auditel nel 2011. Si tratta di dati in calo del 20% sulla media giornaliera e addirittura del 40% in prima serata, se comparati al 2010. Se il canale avesse raggiunto l’obiettivo di 4500 telespettatori medi giornalieri, concordato nel contratto, la partnership sarebbe stata rinnovata automaticamente per ulteriori due anni. 
Quanto al resto, sono sciocchezze: ho dovuto cercare su Google il nome di Keith Olbermann perché non sapevo chi fosse. La decisione di non rinnovare il contratto con Current quindi non è dovuta ad alcuna cospirazione politica: si tratta semplicemente di una trattativa economica, che ho gestito io con la mia squadra in Italia. Non ho mai parlato con Rupert Murdoch di nessuno di questi temi. E Silvio Berlusconi non ha mai promesso a Sky nessuna frequenza digitale terrestre se ci fossimo liberati di Al Gore. Sfortunatamente Al Gore in Italia non è così rilevante. 
Come dimostra la nostra proposta, abbiamo fatto l’offerta più adeguata per il rinnovo del contratto con il canale. Se Al Gore è così convinto del successo di Current non dovrebbe avere alcun problema a trovare risorse finanziarie, dal momento che una televisione di successo si porta dietro anche maggiori introiti pubblicitari. Sia Al che Joel sono operatori molto esperti del settore della tv via cavo negli Stati Uniti. Tutto ciò rappresenta una pratica negoziale consolidata negli Stati Uniti. 
Dunque se davvero desidera che Current Tv rimanga in Italia, scriva a Joel Hyatt a hyatt@current.com e gli chieda – con la stessa determinazione con cui ha scritto a me – di accettare la nostra offerta, come hanno fatto tantissimi suoi colleghi editori, e noi saremo molto felici di avere Current TV su Sky per altri tre anni. 
Cordialmente, 
Tom Mockridge

Ecco la replica ufficiale di current.tv; con dati alla mano direi che c'è qualcosa che non quadra:

Clicca per ingrandire

Aspetto con ansia ulteriori sviluppi della vicenda.

Commenti

  1. Sarebbe curioso se, dopo aver lottato tutti questi anni, Sky e Berlusconi si mettessero d'accordo semplicemente chiudendo Current, no?

    RispondiElimina
  2. Effettivamente si. Comunque credo che sia più una questione di politica USA piuttosto che Italiana.

    RispondiElimina
  3. concordo... non penso sia una questione politica, pensiamo sempre a fare assurdi polveroni su tutto, ma me li dessero a me 2 milioni di euro l'anno per un canale, altro che Travaglio e Telese...

    antonello

    RispondiElimina
  4. Però c'è da dire che non sappiamo quanto costi avere un canale, pagare cameramen, giornalisti che vanno in giro per il mondo, e tutto il resto.

    2 milioni di euro secondo me sono pochi.

    RispondiElimina

Posta un commento

Condividi con me le tue impressioni e aiutami a rendere i miei post più semplici da capire.

Per non generare liti con gli altri utenti, cerca di essere gentile ed educato: l'aggressività porta altra aggressività.

Sii corretto: rispetta le opinioni degli altri, cerca di comprendere prima di giudicare.

Sii chiaro: se non ti esprimi bene si possono generare incomprensioni e finiresti per creare un confronto diverso da quello che tu vorresti. Cerca di attenerti all'argomento del post.

Non attaccare, ne difendere, nessuno. Cerca di limitarti solo a dire quello che pensi in modo oggettivo, senza provocazioni, sarcasmo o altri fattori che generino un comportamento aggressivo.

COMPRENSIONE NON È APPROVAZIONE.

Qualunque cosa io o gli altri possano scrivere, anche la cosa più orribile, il cercare di comprenderla non vuol dire affatto che la approvi.
Ricordalo, è un ottimo esercizio anche per la vita di tutti i giorni.