I doni del coraggio
Versione 1.1 ?
Nella vita tante volte malediciamo il male che incontriamo per strada ma, stranamente, proprio con quest'ultimo riusciamo ad accedere alla porta giusta per per stare bene dentro.
Spesso ci riduciamo a fare sempre le stesse cose, sempre con la solita routine, rimanendo schiavi sempre delle stesse paure.
Arriva però il giorno che queste paure ci mettono alla corda, ci costringono a rinunciare a qualcosa di davvero importante per la nostra vita; proprio lì, sull'orlo del precipizio, riusciamo a fare quel salto di qualità che ci cambia la vita.
Quando facciamo questo salto, mentre vediamo che il nostro cambiamento sta effettivamente portando a qualcosa di positivo, ci accorgiamo che basta davvero poco per cambiare la nostra vita, solo un attimo in cui prendiamo la scelta giusta.
Certamente, ogni cosa ha un prezzo e ogni premio ha la sua prova da superare, o sacrificio da affrontare. È bello però avere la consapevolezza che, quando ci capita un ostacolo, se lo superiamo, abbiamo l'opportunità di accedere ad un benessere maggiore.
Dire che soffrire è bello sarebbe stupido, ma oggi ho avuto la conferma che la sofferenza permette all'uomo di rinnovarsi giorno per giorno, ci incentiva ad acquisire conoscenze per essere felice e realizzare i nostri desideri.
La sofferenza è forse l'unico mezzo valido per rompere il sonno dello spirito.
Saul Bellow, Il re della pioggia, 1984
Commenti
Posta un commento
Condividi con me le tue impressioni e aiutami a rendere i miei post più semplici da capire.
Per non generare liti con gli altri utenti, cerca di essere gentile ed educato: l'aggressività porta altra aggressività.
Sii corretto: rispetta le opinioni degli altri, cerca di comprendere prima di giudicare.
Sii chiaro: se non ti esprimi bene si possono generare incomprensioni e finiresti per creare un confronto diverso da quello che tu vorresti. Cerca di attenerti all'argomento del post.
Non attaccare, ne difendere, nessuno. Cerca di limitarti solo a dire quello che pensi in modo oggettivo, senza provocazioni, sarcasmo o altri fattori che generino un comportamento aggressivo.
COMPRENSIONE NON È APPROVAZIONE.
Qualunque cosa io o gli altri possano scrivere, anche la cosa più orribile, il cercare di comprenderla non vuol dire affatto che la approvi.
Ricordalo, è un ottimo esercizio anche per la vita di tutti i giorni.