Rinnovo patente di guida
Nel 2011 ho rinnovato la mia patente, e visto che la ricerca delle informazioni non è stata semplice, vi ho messo un po' di info utili.
Cosa devo fare per rinnovare la patente di guida ? (Aggiornato al 6 Ottobre 2011)
Eccetto i casi per i quali è richiesta la verifica dei requisiti psico-fisici in Commissione medica locale, occorre effettuare una visita medica presso una delle autorità sanitarie previste dall’art. 119 del Codice della strada, con modalità e costi diversi a seconda della struttura medica e della categoria di patente da rinnovare.
Al momento della visita è necessario portare l’attestazione del versamento di €9,00 sul c/c 9001 (bollettino prestampato in distribuzione presso gli uffici postali e gli uffici motorizzazione) ed una marca da bollo di €14,62.
Se la visita ha esito positivo, il medico rilascia all’interessato il certificato medico con la marca da bollo e invia comunicazione della conferma di validità al ministero dei Trasporti.
Successivamente il ministero spedisce al domicilio dell'interessato un tagliando adesivo che attesta la validità della patente di guida. Il tagliando deve essere applicato sul documento.
Per avere informazioni sullo stato della pratica è possibile contattare il numero verde 800 232323.
Al termine della visita vi sarà rilasciato un documento che attesta la vostra idoneità. Dopo qualche mese arriverà per posta il piccolo adesivo del rinnovo da attaccare nel retro della vostra patente:
Se questa info vi è stata utile, cliccate su "Mi piace", mi aiuterete a far crescere la pagina FB del blog.
Devi prendere la patente? Vuoi saperne di più su come mettere in pratica una guida eco-sostenibile?
RispondiEliminaE' in partenza ad ottobre 2012 la quarta edizione di ECOPATENTE , il progetto totalmente gratuito integrato nelle lezioni di teoria delle scuole guida aderenti che contribuisce a diffondere i principi di guida eco-sostenibile ai patentandi, con fantastici premi e la possibilità di richiedere i crediti formativi!!
Info su www.facebook.com/Ecopatente1 o twitter.com/Ecopatente